Geolocalizza

Mappe topografiche Italia

Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Trento

Italia > Trentino-Alto Adige > Trento

Quello meno popolato è Sardagna (1 106 abitanti). La maggioranza di essi è distribuita sul fondovalle dell'Adige o sulle colline a est della città, mentre il paesino di Sardagna è situato ad ovest su un piano roccioso a 560 metri di altitudine ed è collegato al fondovalle anche da una piccola funivia; i…

Altitudine media: 786 m

Friuli-Venezia Giulia

Italia

Altitudine media: 588 m

Liguria

Italia

La regione è compresa tra le Alpi Liguri e l'Appennino Ligure a nord e il Mar Ligure a sud, con una catena ininterrotta che costituisce una vera e propria dorsale che si presenta continua nel suo sviluppo (orientato secondo due assi: SW/NE e NW/SE che si incontrano alcuni chilometri a ovest del centro di…

Altitudine media: 261 m

Bergamo

Italia > Lombardia

Altitudine media: 697 m

Ferrara

Italia > Emilia-Romagna > Ferrara

Altitudine media: 7 m

Trentino-Alto Adige

Italia

Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più settentrionale ed è considerata quasi interamente montuosa ad eccezione della Valle dell'Adige e della Valle dei Laghi sotto i 200 m e considerati dunque pianura. In particolare sono presenti in Provincia autonoma di Trento due ampie zone pianeggianti: la…

Altitudine media: 1’533 m

Mel

Italia > Veneto > Belluno

Altitudine media: 598 m

Parma

Italia > Emilia-Romagna > Parma

Altitudine media: 85 m

Sardegna

Italia > Sardegna > Austis

Altitudine media: 115 m

Pianura Padana

Italia

La Pianura Padana comprende tre zone con differenti caratteristiche: l'alta pianura, la bassa pianura e le risorgive. Gli aggettivi "alta" e "bassa" si riferiscono all'altitudine e non alla latitudine.

Altitudine media: 500 m

Italia

Italia

Il suolo italiano, fortemente antropizzato, ha varie caratteristiche (vulcanico, endolagunare, calcareo ecc.); le zone collinari sono prevalenti rispetto alle zone montuose e a quelle pianeggianti, l'altitudine media del territorio è di circa 337 m s.l.m.

Altitudine media: 335 m

Appennini

Italia > Abruzzo > L'Aquila > L'Aquila

L'Appennino lucano si distende ad arco dalla sella di Conza al passo dello Scalone – 744 metri. La vetta più alta è costituita dalla Serra Dolcedorme, nel Massiccio del Pollino, con i suoi 2267 metri di altitudine.

Altitudine media: 1’735 m

L'Aquila

Italia > Abruzzo > L'Aquila

La città sorge al centro della conca aquilana nella media valle dell'Aterno, in posizione baricentrica rispetto al massiccio del Gran Sasso, che lo circonda insieme con la catena del Sirente-Velino, in particolare dal gruppo montuoso di Monte Ocre-Monte Cagno. La città è situata a sinistra del fiume Aterno,…

Altitudine media: 1’192 m

Ancona

Italia > Marche > Ancona

Altitudine media: 72 m

Emilia-Romagna

Italia

In Appennino sono presenti inoltre numerosi rimboschimenti di conifere esotiche ed europee, soprattutto in ex coltivi abbandonati e vecchi pascoli. Nella parte della regione propriamente collinare (per le zone vallive e inferiori fino a circa 500 metri di altitudine) si rinvengono, nei boschi, alcune specie…

Altitudine media: 222 m

Piacenza

Italia > Emilia-Romagna > Piacenza

Piacenza è situata nella pianura Padana a un'altitudine di 61 m s.l.m. È posta sulla riva destra del Po, tra le foci del fiume Trebbia a ovest e del torrente Nure a est. A una quindicina di chilometri in direzione sud compaiono i declivi dei colli piacentini, prime propaggini dell'Appennino ligure. La…

Altitudine media: 60 m

Como

Italia > Lombardia > Como

Altitudine media: 397 m

Verona

Italia > Veneto > Verona

Altitudine media: 137 m

Umbria

Italia

Il clima della regione è molto vario a causa delle differenze di altitudine. In pianura e in collina è di tipo sublitoraneo o temperato mediterraneo d'altitudine, con siccità estiva, mentre nelle zone di montagna è di tipo temperato subcontinentale e, sulle quote più elevate, temperato fresco, con…

Altitudine media: 521 m

Modena

Italia > Emilia-Romagna > Modena

Altitudine media: 40 m

Basilicata

Italia

Il clima della Basilicata cambia di zona in zona; infatti una caratteristica rilevante è che la Regione è esposta a due mari. La parte orientale della regione (non avendo la protezione della catena appenninica) risente dell'influsso del mar Adriatico, a cui va aggiunta l'orografia del territorio e…

Altitudine media: 486 m

Salerno

Italia > Campania > Salerno

La conformazione orografica del territorio fa sì che la città sia spesso interessata dai venti. Le correnti provenienti da sud sud-ovest si scontrano con la barriera naturale dei monti Lattari che le convoglia nella valle dell'Irno; viceversa le correnti provenienti da nord si incanalano nella valle…

Altitudine media: 161 m

Viterbo

Italia > Lazio > Viterbo

Altitudine media: 330 m

Mantova

Italia > Lombardia > Mantova

Altitudine media: 22 m

Dolomiti

Italia > Veneto

Il paesaggio attuale è spigoloso e ricco di dislivelli. A determinare tale trasformazione sono stati i piegamenti e le rotture delle rocce lungo piani di scorrimento (faglie), ai cui movimenti corrispondono altrettanti terremoti; episodiche esplosioni vulcaniche e relativi depositi; erosioni differenziali…

Altitudine media: 1’216 m

Pesaro e Urbino

Italia > Marche

Altitudine media: 331 m

Dorga

Italia > Lombardia > Bergamo

Altitudine media: 1’094 m

Cataeggio

Italia > Lombardia > Sondrio > Val Masino

Altitudine media: 1’366 m

Etna

Italia > Sicilia > Catania > Zafferana Etnea

Il territorio del vulcano presenta aspetti molto differenti per morfologia e tipologia in funzione dell'altitudine. Coltivato fino ai 1 000 metri dal livello del mare e fortemente urbanizzato sui versanti est e sud si presenta selvaggio e brullo sul lato occidentale dove predominano le "sciare", specie nel…

Altitudine media: 2’976 m

Bagnacavallo

Italia > Emilia-Romagna > Ravenna

Altitudine media: 8 m

Lecco

Italia > Lombardia > Lecco

Nell'insieme la città gode di un clima continentale, solitamente accompagnato da un alto tasso di umidità, mitigato appunto dai suoi venti presentando inverni non particolarmente rigidi ed estati piuttosto gradevoli fermo restando che nel territorio comunale si registrano notevoli differenze termiche nei…

Altitudine media: 575 m

Cagliari

Italia > Sardegna > Cagliari

Altitudine media: 76 m

Lido di Jesolo

Italia > Veneto > Venezia > Jesolo

Altitudine media: 0 m

Gosaldo

Italia > Veneto > Belluno

Peculiarità del comune è la presenza di decine di borgatelle (qualcuno ne ha contate novantanove) gravitanti attorno ai due centri più importanti, Don (sede comunale) e Tiser. Questi agglomerati hanno dimensioni molto modeste e sono sorti un po' ovunque tra i 500 e i 1000 m di altitudine, preferibilmente…

Altitudine media: 1’433 m

Val Saisera

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Udine > Malborghetto Valbruna

Questo fondovalle piatto permette il raggiungimento di temperature molto basse specie d'inverno nonostante l'altitudine non particolarmente elevata (950–1000 m): infatti secondo fonti non ufficiali la temperatura minima sarebbe scesa fino a -40 °C. Quello che è certo è che la zona sicuramente ha superato…

Altitudine media: 1’242 m

Vado

Italia > Emilia-Romagna > Bologna

Altitudine media: 329 m

Pania della Croce

Italia > Toscana > Lucca

Altitudine media: 1’235 m

Bossico

Italia > Lombardia > Bergamo

Altitudine media: 941 m

Domusnovas

Italia > Sardegna

Altitudine media: 413 m

Montagna

Italia > Trentino-Alto Adige > Montagna

Altitudine media: 849 m

Arezzo

Italia > Toscana

Altitudine media: 475 m

Campertogno

Italia > Piemonte > Vercelli

Stando a quanto viene detto nel Dizionario di Goffredo Casalis il nome di Campertogno avrebbe la sua origine da Campus Artoniæ, deriverebbe quindi da Artogna, la valle laterale principale, un tempo feudo dell'Abbazia dei Santi Nazario e Celso di San Nazzaro Sesia. Secondo un'altra interpretazione la seconda…

Altitudine media: 1’414 m

Pian Cansiglio

Italia > Veneto > Belluno > Farra d'Alpago

Altitudine media: 1’061 m

Carcare

Italia > Liguria > Savona

Il comune è situato in val Bormida in una conca sulle due sponde del fiume Bormida di Pallare, compreso tra una altitudine minima di 359 m s.l.m. e una massima di 600 m s.l.m..

Altitudine media: 430 m

Monterubiaglio

Italia > Umbria > Terni

Monterubiaglio (Montrubbiajo in dialetto locale) è una frazione del comune di Castel Viscardo, in provincia di Terni, situata a 55 km nord-ovest da Terni e a 2 km nord-est dal capoluogo di Castel Viscardo, ad un'altitudine di 340 m s.l.m..

Altitudine media: 266 m

Calestano

Italia > Emilia-Romagna > Parma

Altitudine media: 651 m

Cannuzzo

Italia > Emilia-Romagna > Ravenna > Cervia

Altitudine media: 13 m

Monte di Malo

Italia > Veneto > Vicenza

Altitudine media: 388 m

Fobello

Italia > Piemonte > Vercelli

Fobello è un piccolo paese montano situato nella parte nord-orientale del Piemonte, in Valsesia. Il territorio del paese, il cui nucleo sorge lungo le sponde del torrente Mastallone, presenta delle variazioni di altitudine molto accentuate: da un minimo di 778 fino a un massimo di 2459 metri sul livello del…

Altitudine media: 1’465 m

Ronzo-Chienis

Italia > Trentino-Alto Adige > Trento

Ronzo-Chienis si trova in Val di Gresta ad un'altitudine di 1000 m s.l.m., in una posizione in cui risente degli influssi del lago di Garda, distante una decina di km in linea d'aria in direzione Sud; verso gli altri tre punti cardinali è contornato dalle montagne: a Nord lo Stivo, a Est il monte Biaena e a…

Altitudine media: 1’162 m

Ponte Sasso

Italia > Pesaro e Urbino > Fano

Altitudine media: 16 m

Altavilla Milicia

Italia > Sicilia > Palermo

Altitudine media: 253 m

Bisceglie

Italia > Puglia

La città si affaccia sul mare Adriatico per uno sviluppo del litorale di circa 7,5 km, fra i comuni di Trani, a nord, e Molfetta, a sud. Il territorio comunale, prevalentemente pianeggiante, scivola verso il mare solcato da diverse lame, nelle quali il microclima è particolarmente favorevole alla…

Altitudine media: 76 m

Bressanone

Italia > Trentino-Alto Adige > Bolzano

Altitudine media: 1’307 m

Lorsica

Italia > Liguria > Genova

Altitudine media: 823 m

Urbiano

Italia > Piemonte > Torino > Mompantero

Altitudine media: 786 m

Rocchetta Cairo

Italia > Liguria > Savona > Cairo Montenotte

Altitudine media: 394 m

Roccasparvera

Italia > Piemonte > Cuneo

Altitudine media: 797 m

Miogliola

Italia > Piemonte > Alessandria > Pareto

Altitudine media: 372 m

Riva del Po

Italia > Emilia-Romagna > Ferrara

Altitudine media: 1 m

Monte Penice

Italia > Lombardia > Pavia > Menconico

Il Monte Penice ha un isolamento topografico di circa 7,86 km (distanza fino alla isomorfa 1460 m. presso la Cima Colletta) e una prominenza topografica di 509 m. (rispetto al Passo del Brallo).

Altitudine media: 1’117 m

Lama

Italia > Toscana > Arezzo

Altitudine media: 677 m

Motta San Guglielmo

Italia > Lombardia > Sondrio > San Giacomo Filippo

Altitudine media: 1’133 m

Meyen

Italia > Valle d'Aosta > Courmayeur

Altitudine media: 1’868 m

Rongio Superiore

Italia > Piemonte > Biella > Masserano

Altitudine media: 318 m

Ponti sul Mincio

Italia > Lombardia > Mantova

Altitudine media: 94 m

Monte Tezio

Italia > Umbria > Perugia > Perugia

Altitudine media: 687 m

Punta dell'Aquila

Italia > Piemonte > Torino > Giaveno

Altitudine media: 1’733 m

Moano

Italia > Liguria > Imperia

Altitudine media: 766 m

Val Vigezzo

Italia > Piemonte > Verbano-Cusio-Ossola > Santa Maria Maggiore

Il territorio presenta una ricca vegetazione ed abbondanza di acque, nonostante la modesta altitudine delle montagne circostanti e quindi l'assenza di ghiacciai o nevai.

Altitudine media: 1’336 m

Marsico Nuovo

Italia > Basilicata > Potenza

Essendo i punti più alti del comune ad altitudine maggiore di 1000 m, comprende altopiani dell'area appenninica, posti al di sopra del Monte Lama a nord-est del paese, interessanti per il turismo invernale. Come località Piana del Lago, che ospita un invaso naturale (1290 m²) e Fontana delle Brecce, radura…

Altitudine media: 1’017 m

Lozza

Italia > Lombardia > Varese

Altitudine media: 339 m

Zeiaz

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Udine > Pulfero > Rodda Bassa

Altitudine media: 476 m

Ferrera

Italia > Piemonte > Vercelli > Cravagliana

Altitudine media: 1’019 m

Brunelli

Italia > Veneto > Vicenza > Arsiero

Altitudine media: 806 m

Tavarnuzze

Italia > Toscana > Firenze > Bagno a Ripoli

Altitudine media: 349 m

Villa Inferiore

Italia > Lombardia > Mantova > Suzzara

Altitudine media: 20 m

Campodalbero

Italia > Veneto > Vicenza

Altitudine media: 1’118 m

Campiglia

Italia > Piemonte > Biella > Netro

Altitudine media: 880 m

Lago Laceno

Italia > Campania > Avellino > Villaggio Laceno

Altitudine media: 1’133 m

Castiglione Torinese

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 282 m

Cavanna

Italia > Piemonte > Alessandria > Mongiardino Ligure

Altitudine media: 803 m

Quarto Inferiore

Italia > Piemonte > Asti > Asti

Altitudine media: 144 m

Campoforogna

Italia > Lazio > Rieti > Rieti > Pian de' Valli

Altitudine media: 1’565 m

Padaro

Italia > Trentino-Alto Adige > Trento > Arco > Vigne

Altitudine media: 443 m

Mileto

Italia > Calabria > Vibo Valentia

Altitudine media: 240 m

Pulfero

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Udine

Il comune ha una superficie di 48,03 km² ed una altitudine che varia dai 157 m s.l.m. del fondovalle ai 1641 metri del monte Matajur.

Altitudine media: 628 m

Monte Terminillo

Italia > Lazio > Rieti > Micigliano

Altitudine media: 1’834 m

Cereseto

Italia > Emilia-Romagna > Parma > Compiano

Altitudine media: 821 m

Narro

Italia > Lombardia > Lecco

Altitudine media: 916 m

Cinque Confini

Italia > Lazio > Rieti > Rieti > Pian de' Valli

Altitudine media: 1’521 m

Vaglio

Italia > Piemonte > Biella > Biella > Pavignano

Altitudine media: 543 m

Brendo

Italia > Piemonte > Torino > Viù

Altitudine media: 1’073 m

A proposito di questo posto

 •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •  •