Mappe topografiche Genova
Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Santo Stefano d'Aveto
La Liguria viene spesso accostata al clima mite mediterraneo delle sue coste, caratterizzato da inverni miti ed estati calde, ma non appena ci si addentra nell'entroterra la situazione cambia radicalmente. Grazie alla sua altitudine, Santo Stefano d'Aveto gode di un clima prettamente appenninico, con estati…
Altitudine media: 1’166 m

Avegno
Ubicata a 300 m di altitudine comprende i quartieri di Posato, Maggiolo, Ponte di Salto e Chiesa; la frazione, distante dal capoluogo comunale di Molino Nuovo circa 2 km, è raggiungibile dalla strada provinciale 333 di Uscio. Il nome deriverebbe dalla parola latina Saltus, toponimo genericamente usato per…
Altitudine media: 327 m

Begato
Italia > Liguria > Genova > Genova
La strada (inizialmente chiamata “Camblasia”, e in seguito, con l'annessione della Repubblica Ligure napoleonica allo stato sabaudo nel 1814, "Strada Reale" e poi "Via Nazionale") fu ammodernata intorno al 1820 ed è ancora oggi il principale asse viario urbano della valle. La strada lasciandosi alle…
Altitudine media: 246 m

Pentema
Italia > Liguria > Genova > Torriglia
Péntema è una frazione del comune di Torriglia, nella Città metropolitana di Genova. Si trova nella val Pentemina, disposta sui fianchi del monte Prelà a 839 m di altitudine e a 10 km dal capoluogo. Nonostante la relativa vicinanza a Genova (circa 45 km), Pentema è vissuta sino a pochi decenni fa in quasi…
Altitudine media: 947 m

Arenzano
La maggior parte del territorio comunale, interamente compreso nel Parco naturale regionale del Beigua, è per i 2/3 di tipo montuoso con un'estensione territoriale che partendo dalla costa si dirama verso il crinale del massiccio del monte Beigua oltre i 1.000 m di altitudine; la massima altitudine dei 1.183…
Altitudine media: 335 m

Lago delle Lame
Italia > Liguria > Genova > Rezzoaglio > Lago delle Lame
Il lago si trova a 1048 metri di altitudine sul livello del mare, si estende per circa 3600 m² ed è profondo al centro circa 8 m.
Altitudine media: 1’099 m

Camogli
Il toponimo Camogli è sicuramente di origine antica, ma dall'etimologia incerta e diverse sono le correnti di pensiero sul significato della parola stessa. Numerosi studiosi fanno derivare il vocabolo da Camulo o Camulio, nome attribuito alla divinità Marte dai Sabini ed Etruschi, oppure da Camolio,…
Altitudine media: 123 m