Mappe topografiche Basilicata
Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Marsico Nuovo
Italia > Basilicata > Potenza
Essendo i punti più alti del comune ad altitudine maggiore di 1000 m, comprende altopiani dell'area appenninica, posti al di sopra del Monte Lama a nord-est del paese, interessanti per il turismo invernale. Come località Piana del Lago, che ospita un invaso naturale (1290 m²) e Fontana delle Brecce, radura…
Altitudine media: 1’017 m

Monte Volturino
Italia > Basilicata > Potenza > Marsicovetere
Il Monte Volturino - il cui nome deriva dal latino vultur (avvoltoio) - è una cima situata al centro dell'Appennino lucano che s'innalza sino a toccare i 1.836 metri d'altitudine s.l.m. al centro di un vasto ed articolato gruppo montuoso, di cui costituisce la terza vetta più elevata della Basilicata. La…
Altitudine media: 1’464 m

Marsicovetere
Italia > Basilicata > Potenza
La stazione meteorologica più affine per altitudine e vicinanza è quella di Stigliano. Secondo i dati medi del trentennio 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a +3,4 °C, mentre quella del mese più caldo, agosto, è di +22,2 °C.
Altitudine media: 930 m

San Paolo Albanese
Italia > Basilicata > Potenza
È situato ad un'altitudine di 843 metri s.l.m sul declivio del Monte Carnara (1.284 m s.l.m.). Nato da coloni albanesi nel XVI secolo, per scampare alla dominazione turca in Albania, difende il patrimonio linguistico d'appartenenza, l'arbëresh, e quello religioso, il rito bizantino, degli antenati.
Altitudine media: 780 m

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese
Italia > Basilicata > Potenza > Viggiano
Altitudine media: 843 m

Venosa
Italia > Basilicata > Potenza
Venosa è sita nel nord-est della Basilicata su un altopiano compreso tra due valli ed è circondata da una rigogliosa vegetazione e da numerose alture. L'escursione altimetrica del territorio venosino varia dai 177 m s.l.m. agli 813 m s.l.m., gran parte del centro cittadino però sorge a una quota variabile…
Altitudine media: 343 m

Chiaromonte
Italia > Basilicata > Potenza
Sorge a 794 m di altitudine s.l.m. su uno sperone roccioso dominante la valle del fiume Sinni (a sud) e la valle del torrente Serrapotamo, suo affluente (a nord), all'interno del parco nazionale del Pollino, nella parte meridionale della provincia, al confine con la parte settentrionale della provincia di…
Altitudine media: 797 m

Tursi
Italia > Basilicata > Matera
Il territorio tursitano, di prevalenza collinare, confina a nord col fiume Agri e con il comune di Montalbano Jonico, a est con il comune di Policoro, a sud con il fiume Sinni e i territori di Rotondella, mentre a ovest con i territori di Sant'Arcangelo, Colobraro e Stigliano. Il settore urbano presenta…
Altitudine media: 236 m

Rotonda
Italia > Basilicata > Potenza
Rotonda è situata ad un'altitudine di 580 m s.l.m. all'estremità meridionale della provincia di Potenza, al confine con la Calabria. Confina a nord e ad est con il comune di Viggianello, a sud con Morano Calabro (CS) e Mormanno (CS), e ad ovest con Laino Castello (CS) e Laino Borgo (CS). Si trova nel cuore…
Altitudine media: 741 m

Montemilone
Italia > Basilicata > Potenza
Comunemente chiamato anche santuario della Madonna del Bosco, si può annoverare tra i primi santuari sorti in Basilicata. La piccola chiesa in stile romanico, con l'annesso eremo dei frati, sorge sulle pendici di una collina, fra rigogliosi boschi di querce: giungendo dalla strada il santuario domina la valle…
Altitudine media: 312 m

Pietrapertosa
Italia > Basilicata > Potenza
Pietrapertosa è un comune italiano di 924 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata. Posto all'altitudine media di 1088 m s.l.m., è il comune più alto della regione.
Altitudine media: 849 m

Corleto Perticara
Italia > Basilicata > Potenza > Corleto Perticara > Corleto Perticara
Altitudine media: 702 m

Montescaglioso
Italia > Basilicata > Matera
La città sorge su un rilievo collinare a 352 m s.l.m. nell'estrema parte centro-orientale della provincia al confine con la parte sud-occidentale della città metropolitana di Bari e la parte nord-occidentale della provincia di Taranto e si estende per 176 km². Confina a nord-est con Matera (18 km), a est…
Altitudine media: 138 m

Petto di Màuro
Italia > Basilicata > Potenza > Sant'Arcangelo > Sant'Arcangelo
Altitudine media: 280 m

Cozzo del Presepia, Montescaglioso
Italia > Basilicata > Matera > Montescaglioso
Altitudine media: 64 m

Viggiano
Italia > Basilicata > Potenza
Viggiano, unico centro abitato del comune, è sito lungo i fianchi scoscesi di due speroni rocciosi di forma grossomodo circolare che insieme costituiscono la sommità di un contrafforte posto sul crinale occidentale del monte Sant'Enoc. Lungo il versante settentrionale di quello maggiore e più orientale…
Altitudine media: 965 m

Pignola
Italia > Basilicata > Pignola
Pignola è un comune italiano della provincia di Potenza in Basilicata. Confina ad est con Anzi, a sud-ovest con Abriola, ad ovest con Tito ed a nord con Potenza. Il territorio pignolese si estende per 55,51 km² ed ha un’altitudine che va dai 700 m di Pantano-Petrucco ai 927 del centro abitato, fino ai 1476…
Altitudine media: 927 m

Pescopagano
Italia > Basilicata > Pescopagano
Per la sua altitudine, Pescopagano ha un clima piuttosto rigido d'inverno (non mancano mai le nevicate) e delle estati fresche ma soleggiate.
Altitudine media: 749 m