Mappa topografica Islanda
Mappa interattiva
Clicca sulla mappa per visualizzare l'altitudine.
Islanda
Relativamente alla latitudine (63-66° N) e nonostante le sue propaggini settentrionali sfiorino il circolo polare artico, l'inverno dell'Islanda non è eccessivamente freddo, soprattutto per l'influenza (come detto) di parte della corrente del Golfo, che sfiora l'isola sui suoi versanti meridionale e sudoccidentale. L'estate invece è molto breve e fresca (massime di luglio a Reykjavík sui 13 °C e minime sui 7 °C). Il record di caldo della capitale è 24,8 °C, mentre quello assoluto islandese è 30,5 °C (piuttosto alto, ma si deve tener conto del calore cittadino che, anche in centri abitati spaziosi come quelli dell'isola, mantiene le temperature almeno sui 2-3 °C al di sopra delle aree extraurbane). In genere nei giorni più caldi (a luglio) si superano di poco i 20 °C, ed è considerata già una considerevole ondata di caldo, mentre durante la notte è raro non scendere sotto i 10 °C. All'interno (per via dell'altitudine) e a nordovest (a causa di una maggiore influenza della corrente fredda proveniente dalla Groenlandia) il clima è molto più rigido e manca una vera e propria estate.
A proposito di questa mappa
Nome: Mappa topografica Islanda, altitudine, rilievo.
Luogo: Islanda (63.08592 -25.01351 67.35300 -12.80462)
Altitudine media: 158 m
Altitudine minima: -5 m
Altitudine massima: 2’000 m
Altre mappe topografiche
Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.
Mar Mediterraneo
Per quanto riguarda la topografia del fondale il Mediterraneo è diviso in due parti principali.
Altitudine media: 0 m
Monte Autore
Italia > Lazio > Roma > Camerata Nuova
Sul versante sud-occidentale del monte, sotto un colle a strapiombo sulla Valle del Simbrivio, detto per la sua forma Colle della Tagliata, a circa 1337 m di altitudine, si trova il santuario della SS Trinità, meta di pellegrini e turisti. La cima è facilmente raggiungibile dal comprensorio di Monte Livata,…
Altitudine media: 1’577 m
Monte Bianco
Francia > Auvergne-Rhône-Alpes > Alta Savoia > Chamonix-Mont-Blanc
Il Monte Bianco (Mont Blanc in francese e in arpitano), con i suoi 4.807 m di altitudine (ultima misura ufficiale il 3 dicembre, 2017), è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e, secondo la convenzione comunemente seguita in Italia e in altri paesi, anche d'Europa, da cui i soprannomi di…
Altitudine media: 4’089 m
Osservatorio Astrofisico di Asiago
Italia > Veneto > Vicenza > Asiago > Clama
L'osservatorio è ubicato sull'altopiano di Asiago in località Pennar, ad un'altitudine di circa 1050 m s.l.m. A 3,85 km in linea d'aria a sud-est dell'osservatorio si trova la stazione osservativa di Asiago Cima Ekar, di cui ospita i terminali di controllo.
Altitudine media: 1’039 m
Europa
Altitudine media: 223 m
Colli Berici
La morfologia dei Colli Berici è arricchita dalla presenza di terreni collinari declivi alternati a valli, dalla precisa connotazione di versanti, da un’altitudine che preserva da nebbie e da gelate tardive e esalta l’azione della radiazione solare con una lunga esposizione giornaliera alla luce nei mesi…
Altitudine media: 84 m
Lamoli
Italia > Pesaro e Urbino > Borgo Pace
Dagli Statuti Lamolesi conservati nell'archivio parrocchiale, ci danno notizia dei borghi soggetti al Vicariato di Lamoli all'inizio del XIV secolo: Castel di Bavia (Borgo Pace), Parchiule, Guinza, Sompiano, Castel de'Fabbri, Montedale, Palazzo de'Mucci e Valbona. Questi vennero a trovarsi nel corso della…
Altitudine media: 739 m
Cimon del Cavallo
Italia > Friuli-Venezia Giulia > Pordenone > Aviano / Davian
Altitudine media: 1’807 m
Müstair
Svizzera > Grigioni > Regione Engiadina Bassa/Val Müstair > Val Müstair
Altitudine media: 1’596 m
