Fai una donazione
Mappa topografica Brasile
Clicca sulla mappa per visualizzare l'altitudine.
Fai una donazione
Brasile
Il clima brasiliano ha una grande varietà di condizioni atmosferiche, vista la ricca e variegata topografia del suo territorio, comunque si può considerare che la maggior parte del paese ha un clima tropicale. Le diverse condizioni climatiche producono diversi ambienti: a nord il clima è tropicale con temperature alte durante tutto l'anno e precipitazioni abbondanti, anche se nella regione nord-orientale esiste un clima semi arido con temperature elevate e poche precipitazioni. Nella fascia costiera meridionale il clima è caratterizzato da precipitazioni contenute e inverni miti. Sugli altopiani centro-orientali il clima è subtropicale, le temperature variano a seconda dell'altitudine, in questa zona i periodi di siccità sono frequenti e si ritiene che il loro aumento sia dovuto al prosciugamento dei cosiddetti "fiumi volanti" che sono ora al centro di un progetto che studia il fenomeno, il Flying Rivers Project. La zona sud-occidentale degli altopiani è caratterizzata da forti precipitazioni, e la zona sud-orientale ha un clima variabile. Nella foresta amazzonica si incontra un clima equatoriale umido, rendendo quest'area una delle più piovose della Terra. Il clima equatoriale presente in Amazzonia e nella regione del Mato Grosso ha temperature mediamente elevate, comprese tra i 27 e i 32 gradi centigradi. La zona centrale presenta un clima tropicale con un inverno secco e un'estate molto piovosa. Le regioni al di sotto del Tropico del Capricorno hanno un clima temperato, e la differenza tra le stagioni più che dalle precipitazioni è provocata dalla differenza di temperatura. In questa zona le temperature medie annuali non superano i 18 °C, inoltre, non sono rare le gelate notturne nei periodi più freddi, soprattutto sui rilievi, anche se raramente si hanno precipitazioni nevose.
Fai una donazione
A proposito di questa mappa
Nome: Mappa topografica Brasile, altitudine, rilievo.
Luogo: Brasile (-33.86943 -73.98306 5.26958 -28.62896)
Altitudine media: 368 m
Altitudine minima: -2 m
Altitudine massima: 6’497 m
Fai una donazione
Altre mappe topografiche
Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.
Europa
Altitudine media: 223 m
Mar Mediterraneo
Per quanto riguarda la topografia del fondale il Mediterraneo è diviso in due parti principali.
Altitudine media: 0 m
Monte Bianco
Francia > Auvergne-Rhône-Alpes > Alta Savoia > Chamonix-Mont-Blanc
Il Monte Bianco (Mont Blanc in francese e in arpitano), con i suoi 4.807 m di altitudine (ultima misura ufficiale il 3 dicembre, 2017), è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e, secondo la convenzione comunemente seguita in Italia e in altri paesi, anche d'Europa, da cui i soprannomi di…
Altitudine media: 4’089 m
Fai una donazione
Maregge
Italia > Veneto > Verona > Bosco Chiesanuova
Maregge è una frazione del comune di Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona, che si trova sui Monti Lessini ad un'altitudine di 1.264 m.
Altitudine media: 1’284 m
Fai una donazione
Fai una donazione
Fai una donazione
Jbel Toubkal جبل توبقال
Marocco > Marrakech-Safi ⵎⵕⵕⴰⴽⵛ-ⴰⵙⴼⵉ مراكش-أسفي > Cercle d'Asni > Asni ⴰⵙⵏⵉ أسني
Altitudine media: 3’616 m
Fai una donazione
Fai una donazione
جبل الشعانبي
Il Djebel Chambi (1.544 m s.l.m. - in arabo جبل الشعانبي, Jabal ash-Sha'ānabī; anche Monte Ash-Sha'nabi) è la montagna più alta della Tunisia, facente parte della Dorsale tunisina. Ha un'altitudine di 1.544 m ed è la montagna più alta del paese. Sorge sopra la città di Kasserine nella Tunisia…
Altitudine media: 1’261 m
Fai una donazione
Fai una donazione
Fai una donazione
Fai una donazione
Monte Adamello
Italia > Lombardia > Brescia > Saviore dell'Adamello
L'Adamello era sul fronte nella Prima Guerra mondiale dal 1915 al 1918. Il 25 maggio 1918 il generale di Brigata Guglielmo Cassinelli, partito in volo per un’azione lontana, ostacolato da proibitive condizioni atmosferiche, fu costretto ad atterrare sui ghiacciai insidiosi dell’Adamello a 3150 m di altitudine.
Altitudine media: 2’989 m
San Matteo della Decima
Italia > Emilia-Romagna > Bologna > San Giovanni in Persiceto
Altitudine media: 16 m
Fai una donazione
Fai una donazione
Fai una donazione
Fai una donazione
Monte Autore
Italia > Lazio > Roma > Camerata Nuova
Sul versante sud-occidentale del monte, sotto un colle a strapiombo sulla Valle del Simbrivio, detto per la sua forma Colle della Tagliata, a circa 1337 m di altitudine, si trova il santuario della SS Trinità, meta di pellegrini e turisti. La cima è facilmente raggiungibile dal comprensorio di Monte Livata,…
Altitudine media: 1’577 m
Fai una donazione
Colli Berici
La morfologia dei Colli Berici è arricchita dalla presenza di terreni collinari declivi alternati a valli, dalla precisa connotazione di versanti, da un’altitudine che preserva da nebbie e da gelate tardive e esalta l’azione della radiazione solare con una lunga esposizione giornaliera alla luce nei mesi…
Altitudine media: 84 m
Fai una donazione
Fai una donazione
Fai una donazione
Osservatorio Astrofisico di Asiago
Italia > Veneto > Vicenza > Asiago > Clama
L'osservatorio è ubicato sull'altopiano di Asiago in località Pennar, ad un'altitudine di circa 1050 m s.l.m. A 3,85 km in linea d'aria a sud-est dell'osservatorio si trova la stazione osservativa di Asiago Cima Ekar, di cui ospita i terminali di controllo.
Altitudine media: 1’039 m
Fai una donazione
Fai una donazione
