Geolocalizza

Mappe topografiche

Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Italia

L'Italia è caratterizzata da una notevole varietà topografica che contribuisce alla sua bellezza paesaggistica. Al nord, le Alpi formano una barriera montuosa che separa l'Italia dal resto d'Europa, con vette imponenti come il Monte Rosa e il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 metri è la cima più alta…

Altitudine media: 293 m

Trentino-Alto Adige

Italia

Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più settentrionale ed è considerata quasi interamente montuosa ad eccezione della Valle dell'Adige e della Valle dei Laghi sotto i 200 m e considerati dunque pianura. In particolare sono presenti in Provincia autonoma di Trento due ampie zone pianeggianti: la…

Altitudine media: 1’533 m

Lombardia

Italia

Le vallate alpine lombarde sono più ampie e larghe rispetto a quelle che si trovano, sempre sull'arco alpino, in Piemonte e in Valle d'Aosta. La maggior parte di esse sono attraversate da torrenti che scendono verso la Pianura Padana formando fiumi che poi si immettono alla sinistra idrografica nel Po. Grazie…

Altitudine media: 797 m

Torino

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 289 m

Piemonte

Italia

Inizialmente il termine Piemonte, che a partire dalla fine del XII secolo apparve scritto nelle cartine topografiche nella versione latina Pedemontium o Pedemontis (che significa "ai piedi dei monti"), identificava i possedimenti dei Savoia, limitati ai tratti compresi in prossimità del Sangone, della Dora…

Altitudine media: 1’082 m

Sardegna

Italia

L'altitudine media può essere calcolata intorno ai 380 m s.l.m. e solo il 15% del territorio supera la quota dei 1.500 metri. Nella porzione nord dell'isola si erge il granitico monte Limbara che, con la punta Balistreri, raggiunge i 1.359 metri. Le cime più elevate si trovano nel massiccio del Gennargentu,…

Altitudine media: 115 m

Marche

Italia

Altitudine media: 337 m

Roma

Italia > Lazio > Roma

Roma si estende su un territorio caratterizzato da una notevole varietà di paesaggi naturali. Il nucleo antico della città sorge sui celebri sette colli: Palatino, Aventino, Campidoglio, Quirinale, Viminale, Esquilino e Celio. A nord-ovest si eleva Monte Mario, che con i suoi 139 metri rappresenta il rilievo…

Altitudine media: 123 m

Veneto

Italia

Altitudine media: 587 m

Venezia

Italia > Veneto > Venezia

Altitudine media: 1 m

Pianura Padana

Italia

La Pianura Padana comprende tre zone con differenti caratteristiche: l'alta pianura, la bassa pianura e le risorgive. Gli aggettivi "alta" e "bassa" si riferiscono all'altitudine e non alla latitudine.

Altitudine media: 500 m

Mare Adriatico

Altitudine media: 250 m

Abruzzo

Italia

Il clima abruzzese è fortemente condizionato dalla presenza del Massiccio montuoso Appenninico-Centrale, che divide nettamente il clima della fascia costiera e delle colline sub-appenniniche da quello delle fasce montane interne più elevate: mentre le zone costiere presentano un clima di tipo mediterraneo…

Altitudine media: 658 m

Puglia

Italia

Altitudine media: 167 m

Sicilia

Italia

Altitudine media: 93 m

Liguria

Italia

La regione è compresa tra le Alpi Liguri e l'Appennino Ligure a nord e il Mar Ligure a sud, con una catena ininterrotta che costituisce una vera e propria dorsale che si presenta continua nel suo sviluppo (orientato secondo due assi: SW/NE e NW/SE che si incontrano alcuni chilometri a ovest del centro di…

Altitudine media: 261 m

Friuli-Venezia Giulia

Italia

Altitudine media: 588 m

Ovaro

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Udine

Il paese è posto a 525 m s.l.m. (casa comunale) in Val Degano (detta anche "Canale di Gorto") di cui è il centro principale, nella regione alpina della Carnia. Sorge in una soleggiata conca fra i gruppi montuosi del Col Gentile (2.076 m) a ovest e dell'Arvenis (1.968 m) a est, mentre lontano a nord domina la…

Altitudine media: 1’066 m

Vicenza

Italia > Veneto

Il territorio della provincia di Vicenza presenta due zone particolarmente versate nella produzione del vino: l'area circostante Breganze e quella vicina a Gambellara. Si tratta di due zone collinari: Gambellara sorge allo sbocco della valle del Chiampo nella parte più meridionale dei Monti Lessini ed è…

Altitudine media: 455 m

Dolomiti

Italia > Veneto

Il paesaggio attuale è spigoloso e ricco di dislivelli. A determinare tale trasformazione sono stati i piegamenti e le rotture delle rocce lungo piani di scorrimento (faglie), ai cui movimenti corrispondono altrettanti terremoti; episodiche esplosioni vulcaniche e relativi depositi; erosioni differenziali…

Altitudine media: 1’216 m

Mantova

Italia > Lombardia > Mantova

Altitudine media: 22 m

Emilia-Romagna

Italia

In Appennino sono presenti inoltre numerosi rimboschimenti di conifere esotiche ed europee, soprattutto in ex coltivi abbandonati e vecchi pascoli. Nella parte della regione propriamente collinare (per le zone vallive e inferiori fino a circa 500 metri di altitudine) si rinvengono, nei boschi, alcune specie…

Altitudine media: 222 m

Faenza

Italia > Emilia-Romagna > Ravenna

La città è situata nell'area pedemontana a confine tra la Pianura Padana le prime colline dell'Appennino faentino. L'altitudine ufficiale è 35 metri sul livello del mare, mentre per il territorio comunale si va da un minimo di 13 a un massimo di 220 metri s.l.m..

Altitudine media: 54 m

Milano

Italia > Lombardia > Milano

Altitudine media: 122 m

Lazio

Italia

Altitudine media: 335 m

Cresto

Italia > Piemonte > Torino > Sant'Antonino di Susa

Altitudine media: 659 m

Ponte Marmora

Italia > Piemonte > Cuneo

Altitudine media: 1’360 m

Ticino

Svizzera

Altitudine media: 1’389 m

Varese

Italia > Lombardia

Altitudine media: 521 m

Toscana

Italia

Altitudine media: 267 m

Germania

Altitudine media: 237 m

Pizzolo

Italia > Lombardia > Sondrio > Fusine

Altitudine media: 1’921 m

Migiana

Italia > Umbria > Perugia > Corciano

Altitudine media: 330 m

Ponticelli

Italia > Toscana > Pisa > Santa Maria a Monte

Altitudine media: 32 m

Alpi

Italia

Il clima delle Alpi è il tipico clima delle zone montuose elevate. All'aumentare della quota diminuisce proporzionalmente la temperatura. A circa 3 000 metri di altitudine c'è il limite delle nevi perenni, che a questa altitudine il calore non riesce a fondere completamente. Gli inverni sono lunghi e con…

Altitudine media: 526 m

Montopoli in Val d'Arno

Italia > Toscana > Pisa

Altitudine media: 59 m

Francia

Altitudine media: 430 m

Bolzano

Italia > Trentino-Alto Adige

Altitudine media: 1’725 m

Pesaro e Urbino

Italia > Marche

Altitudine media: 331 m

Firenze

Italia > Toscana > Firenze

Altitudine media: 142 m

Parma

Italia > Emilia-Romagna > Parma

Altitudine media: 85 m

Campania

Italia

L'Irpinia corrisponde a grandi linee all'attuale provincia di Avellino; confina a nord-ovest con il Sannio, a sud-ovest con l'Agro nolano e l'Agro nocerino sarnese, a sud-est con la Lucania e a nord-est con la Daunia. In epoca preromana vi risiedeva l'antica tribù sannitica degli Irpini. Il territorio è…

Altitudine media: 323 m

Basilicata

Italia

Il clima della Basilicata cambia di zona in zona; infatti una caratteristica rilevante è che la Regione è esposta a due mari. La parte orientale della regione (non avendo la protezione della catena appenninica) risente dell'influsso del mar Adriatico, a cui va aggiunta l'orografia del territorio e…

Altitudine media: 486 m

Trento

Italia > Trentino-Alto Adige > Trento

Quello meno popolato è Sardagna (1 106 abitanti). La maggioranza di essi è distribuita sul fondovalle dell'Adige o sulle colline a est della città, mentre il paesino di Sardagna è situato ad ovest su un piano roccioso a 560 metri di altitudine ed è collegato al fondovalle anche da una piccola funivia; i…

Altitudine media: 789 m

Valle d'Aosta

Italia

Altitudine media: 2’080 m

Svizzera

A nord delle Alpi e delle Prealpi (quando si raggiunge un'altitudine inferiore ai 1500 m) si estende l'Altipiano, delimitato a nord-ovest dai rilievi del Giura, a nord-est dal Lago di Costanza e a sud-ovest dal Lago Lemano. La regione ha un'altitudine compresa fra i 400 e i 600 metri ed è interrotta da…

Altitudine media: 1’016 m

Gaggi

Italia > Sicilia > Messina

Altitudine media: 236 m

Angrimani

Italia > Veneto > Vicenza > Recoaro Terme

Altitudine media: 598 m

Majano

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Udine

Altitudine media: 171 m

Drajna

Romania > Prahova

Altitudine media: 536 m

Barbarano Romano

Italia > Lazio > Viterbo

Altitudine media: 361 m

Țegheș

Romania > Ilfov

Altitudine media: 89 m

Domnești

Romania > Ilfov

Altitudine media: 90 m

Gulia

Romania > Dolhasca

Altitudine media: 281 m

Curtea de Argeș

Romania > Argeș

Altitudine media: 517 m

Costa di Carpen

Italia > Lombardia > Bergamo > Serina

Altitudine media: 1’113 m

Muggia

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Trieste

Altitudine media: 47 m

Chiesuola di Piscinara

Italia > Lazio > Latina > Latina

Altitudine media: 18 m

Castelletto d'Erro

Italia > Piemonte > Alessandria

Altitudine media: 321 m

Le Rughe

Italia > Lazio > Roma > Formello

Altitudine media: 181 m

Etna

Italia > Sicilia > Catania > Zafferana Etnea

Il territorio del vulcano presenta aspetti molto differenti per morfologia e tipologia in funzione dell'altitudine. Coltivato fino ai 1 000 metri dal livello del mare e fortemente urbanizzato sui versanti est e sud si presenta selvaggio e brullo sul lato occidentale dove predominano le "sciare", specie nel…

Altitudine media: 2’976 m

Europa

Altitudine media: 223 m

Mar Mediterraneo

Per quanto riguarda la topografia del fondale il Mediterraneo è diviso in due parti principali.

Altitudine media: 0 m

L'Aquila

Italia > Abruzzo > L'Aquila

La città sorge al centro della conca aquilana nella media valle dell'Aterno, in posizione baricentrica rispetto al massiccio del Gran Sasso, che lo circonda insieme con la catena del Sirente-Velino, in particolare dal gruppo montuoso di Monte Ocre-Monte Cagno. La città è situata a sinistra del fiume Aterno,…

Altitudine media: 1’192 m

Cuneo

Italia > Piemonte

Altitudine media: 1’021 m

Piacenza

Italia > Emilia-Romagna > Piacenza

Piacenza è situata nella pianura Padana a un'altitudine di 61 m s.l.m. È posta sulla riva destra del Po, tra le foci del fiume Trebbia a ovest e del torrente Nure a est. A una quindicina di chilometri in direzione sud compaiono i declivi dei colli piacentini, prime propaggini dell'Appennino ligure. La…

Altitudine media: 60 m

Umbria

Italia

Il clima della regione è molto vario a causa delle differenze di altitudine. In pianura e in collina è di tipo sublitoraneo o temperato mediterraneo d'altitudine, con siccità estiva, mentre nelle zone di montagna è di tipo temperato subcontinentale e, sulle quote più elevate, temperato fresco, con…

Altitudine media: 521 m

Como

Italia > Lombardia > Como

Altitudine media: 397 m

Spagna

Altitudine media: 331 m

Bousson

Italia > Piemonte > Torino > Cesana Torinese

Altitudine media: 1’698 m

Darza - Darzë

Montenegro > Dulcigno

Altitudine media: 44 m

Oseacco

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Udine > Resia / Rezija

Altitudine media: 665 m

Petrosino

Italia > Sicilia > Trapani

Altitudine media: 10 m

Vico

Italia > Lombardia > Brescia > Cortenedolo

Altitudine media: 1’229 m

Restone

Italia > Lombardia > Brescia > Edolo

Altitudine media: 1’180 m

Villaggio La Praia

Italia > Piemonte > Torino > Balangero

Altitudine media: 493 m

Sanvarezzo

Italia > Liguria > Savona > Dego

Altitudine media: 537 m

Sferracavallo

Italia > Umbria > Terni > Orvieto

Altitudine media: 189 m

Aquileia

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Udine

Altitudine media: 0 m

Brusnengo

Italia > Piemonte > Biella

Altitudine media: 266 m

Villaggio Palumbo

Italia > Calabria > Crotone

Altitudine media: 1’385 m

Montechiaro d'Acqui

Italia > Piemonte > Alessandria

Altitudine media: 308 m

Jericó

Colombia > Antioquia > Jericó > Cabecera Municipal Jericó

Altitudine media: 1’813 m

Bergamo

Italia > Lombardia

Altitudine media: 697 m

Rimini

Italia > Emilia-Romagna

Altitudine media: 159 m

Monte Bianco

Francia > Auvergne-Rhône-Alpes > Alta Savoia > Chamonix-Mont-Blanc

Il Monte Bianco (Mont Blanc in francese e in arpitano), con i suoi 4.807 m di altitudine (ultima misura ufficiale il 3 dicembre, 2017), è la montagna più alta delle Alpi, d'Italia, di Francia e, secondo la convenzione comunemente seguita in Italia e in altri paesi, anche d'Europa, da cui i soprannomi di…

Altitudine media: 4’089 m

Calabria

Italia

Altitudine media: 156 m

Grazzano Badoglio

Italia > Piemonte > Asti

Altitudine media: 241 m

Passariano

Italia > Friuli-Venezia Giulia > Udine > Codroipo

Altitudine media: 35 m

Campobello di Mazara

Italia > Sicilia > Trapani

Altitudine media: 52 m

Borgata Costiera

Italia > Sicilia > Trapani > Mazara del Vallo

Altitudine media: 95 m

Roccazzo

Italia > Sicilia > Ragusa

Altitudine media: 272 m

Equipaggiati per la tua prossima avventura:

🧰Kit di Primo Soccorso - Kit compatto per piccoli infortuni durante escursioni
🧗Casco da Montagna - Protezione contro la caduta pietre e urti in parete
🦺Giubbino Alta Visibilità - Per sicurezza su sentieri affollati
🧥Giacca Impermeabile - Giacca impermeabile e traspirante per condizioni meteo variabili
🧊Zaino Termico - Per mantenere freschi cibo e bevande durante i picnic

In qualità di Affiliato Amazon, questo sito riceve una commissione sugli acquisti idonei, senza costi aggiuntivi per l’utente.