Geolocalizza

Mappe topografiche

Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.

Italia

Il suolo italiano, fortemente antropizzato, ha varie caratteristiche (vulcanico, endolagunare, calcareo ecc.); le zone collinari sono prevalenti rispetto alle zone montuose e a quelle pianeggianti, l'altitudine media del territorio è di circa 337 m s.l.m.

Altitudine media: 293 m

Emilia-Romagna

Italia

In Appennino sono presenti inoltre numerosi rimboschimenti di conifere esotiche ed europee, soprattutto in ex coltivi abbandonati e vecchi pascoli. Nella parte della regione propriamente collinare (per le zone vallive e inferiori fino a circa 500 metri di altitudine) si rinvengono, nei boschi, alcune specie…

Altitudine media: 222 m

Lombardia

Italia

Le vallate alpine lombarde sono più ampie e larghe rispetto a quelle che si trovano, sempre sull'arco alpino, in Piemonte e in Valle d'Aosta. La maggior parte di esse sono attraversate da torrenti che scendono verso la Pianura Padana formando fiumi che poi si immettono alla sinistra idrografica nel Po. Grazie…

Altitudine media: 797 m

Modena

Italia > Emilia-Romagna > Modena

Altitudine media: 40 m

Friuli-Venezia Giulia

Italia

Altitudine media: 588 m

Lazio

Italia

Altitudine media: 335 m

Trentino-Alto Adige

Italia

Il Trentino-Alto Adige è la regione italiana più settentrionale ed è considerata quasi interamente montuosa ad eccezione della Valle dell'Adige e della Valle dei Laghi sotto i 200 m e considerati dunque pianura. In particolare sono presenti in Provincia autonoma di Trento due ampie zone pianeggianti: la…

Altitudine media: 1’533 m

Livorno

Italia > Toscana

Altitudine media: 61 m

Piemonte

Italia

Inizialmente il termine Piemonte, che a partire dalla fine del XII secolo apparve scritto nelle cartine topografiche nella versione latina Pedemontium o Pedemontis (che significa "ai piedi dei monti"), identificava i possedimenti dei Savoia, limitati ai tratti compresi in prossimità del Sangone, della Dora…

Altitudine media: 1’082 m

Montagna

Italia > Trentino-Alto Adige > Montagna

Altitudine media: 849 m

Torino

Italia > Piemonte > Torino

Altitudine media: 289 m

Roma

Italia > Lazio > Roma

Altitudine media: 123 m

Toscana

Italia

Altitudine media: 267 m

Marche

Italia

Altitudine media: 337 m

Ostra

Italia > Marche > Ancona

Altitudine media: 119 m

Oratino

Italia > Molise > Campobasso

Nel XII secolo il luogo venne interessato dalla costruzione di una torre d'avvistamento da parte dei normanni, costruita sopra un antico insediamento dell'età del bronzo, e circondata da antiche fortificazioni dei Sanniti Pentri, sulla cresta rocciosa localizzata nelle vicinanze del centro storico, comparsa…

Altitudine media: 574 m

Kuala Lumpur

Malesia

Altitudine media: 80 m

Košice

Slovacchia > Košický kraj

Il centro della città si trova all'altitudine di 208 m s.l.m., mentre il punto più alto del territorio comunale, la collina Hradová a nord, raggiunge la quota di 466 m.

Altitudine media: 314 m

Korhogo

Costa d'Avorio > Savanes

Altitudine media: 360 m

Kilis

Turchia

Altitudine media: 689 m

Cugnasco

Svizzera > Ticino > Distretto di Locarno

Altitudine media: 493 m

Kassel

Germania > Assia

Altitudine media: 226 m

Karlsruhe

Germania > Baden-Württemberg

Altitudine media: 132 m

Europa

Altitudine media: 223 m

Campania

Italia

Altitudine media: 323 m

Calabria

Italia

Altitudine media: 156 m

Trento

Italia > Trentino-Alto Adige > Trento

Quello meno popolato è Sardagna (1 106 abitanti). La maggioranza di essi è distribuita sul fondovalle dell'Adige o sulle colline a est della città, mentre il paesino di Sardagna è situato ad ovest su un piano roccioso a 560 metri di altitudine ed è collegato al fondovalle anche da una piccola funivia; i…

Altitudine media: 786 m

Pianura Padana

Italia

La Pianura Padana comprende tre zone con differenti caratteristiche: l'alta pianura, la bassa pianura e le risorgive. Gli aggettivi "alta" e "bassa" si riferiscono all'altitudine e non alla latitudine.

Altitudine media: 500 m

Salerno

Italia > Campania > Salerno

La conformazione orografica del territorio fa sì che la città sia spesso interessata dai venti. Le correnti provenienti da sud sud-ovest si scontrano con la barriera naturale dei monti Lattari che le convoglia nella valle dell'Irno; viceversa le correnti provenienti da nord si incanalano nella valle…

Altitudine media: 161 m

Sicilia

Italia

Altitudine media: 93 m

Spagna

Altitudine media: 331 m

Красноярск

Russia > Красноярский край > городской округ Красноярск

La temperatura media a gennaio è di −20 °C, a luglio di 18 °C; la minima temperatura mai registrata è stata di −56 °C, la massima è stata di 36 °C. A causa del lago artificiale di una centrale idroelettrica situata a 32 km a monte della città, il fiume non gela mai d'inverno e la sua temperatura…

Altitudine media: 285 m

Treviso

Italia > Veneto

Altitudine media: 246 m

Varese

Italia > Lombardia

Altitudine media: 521 m

Milano

Italia > Lombardia > Milano

Altitudine media: 122 m

Firenze

Italia > Toscana > Firenze

Altitudine media: 142 m

Veneto

Italia

Altitudine media: 587 m

Vallermosa

Italia > Sardegna > Cagliari

Altitudine media: 125 m

Mondo

Colombia > Chocó

Altitudine media: 1’119 m

Svizzera

A nord delle Alpi e delle Prealpi (quando si raggiunge un'altitudine inferiore ai 1500 m) si estende l'Altipiano, delimitato a nord-ovest dai rilievi del Giura, a nord-est dal Lago di Costanza e a sud-ovest dal Lago Lemano. La regione ha un'altitudine compresa fra i 400 e i 600 metri ed è interrotta da…

Altitudine media: 1’016 m

Forlì

Italia > Emilia-Romagna

La più antica fonte dalla quale sia possibile estrarre elementi di demografia locale è la Descriptio provinciæ Romandiolæ, un rapporto statistico redatto per volere del cardinale Anglico de Grimoard, legato pontificio della Provincia Romandiolæ. Il documento, datato 9 ottobre 1371, contiene una minuziosa…

Altitudine media: 52 m

Vicenza

Italia > Veneto

Il territorio della provincia di Vicenza presenta due zone particolarmente versate nella produzione del vino: l'area circostante Breganze e quella vicina a Gambellara. Si tratta di due zone collinari: Gambellara sorge allo sbocco della valle del Chiampo nella parte più meridionale dei Monti Lessini ed è…

Altitudine media: 455 m

Ischitella

Italia > Puglia > Foggia

Il territorio comunale è ricco di sorgenti quali, ad esempio la Fontana (a Fundàne), l'Acqua delle Anitre (d'Acqua d'Anetre), la Grotta del Tasso (a Grotte de u Tasse) e le Fontanelle (i Funtanedde). La faggeta depressa della Folicara (a Fulcare), sul percorso dell'omonimo torrente, è quella alla minore…

Altitudine media: 253 m

Ussassai

Italia > Sardegna > Nuoro

Il suo territorio, compreso tra i 331 (S'isca de sa pira) e i 1123 metri (Su pissu de s'abba) di altitudine, si estende in un paesaggio piuttosto isolato ma ricco di foreste di lecci e querce, corbezzoli, macchia mediterranea, sorgenti; spiccano all'occhio i numerosi Tacchi, imponenti affioramenti rocciosi…

Altitudine media: 805 m

Verona

Italia > Veneto > Verona

Altitudine media: 137 m