Mappa topografica Abruzzo
Mappa interattiva
Clicca sulla mappa per visualizzare l'altitudine.
Abruzzo
Il clima abruzzese è fortemente condizionato dalla presenza del Massiccio montuoso Appenninico-Centrale, che divide nettamente il clima della fascia costiera e delle colline sub-appenniniche da quello delle fasce montane interne più elevate: mentre le zone costiere presentano un clima di tipo mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti e piovosi, la fascia collinare presenta caratteristiche climatiche di tipo sublitoraneo con temperature che decrescono progressivamente con l'altitudine e precipitazioni che aumentano invece con la quota (come nel caso di Pescara, che a circa 10 m s.l.m. ha temperature medie di circa 15 °C e piogge annuali intorno ai 700 mm, e Chieti, che, posta su un colle a 330 m s.l.m., pur presentando temperature medie simili, registra precipitazioni molto più copiose, con valori annui di circa 1000 mm).
A proposito di questa mappa
Nome: Mappa topografica Abruzzo, altitudine, rilievo.
Luogo: Abruzzo, Italia (41.68204 13.01897 42.89508 14.78389)
Altitudine media: 658 m
Altitudine minima: -1 m
Altitudine massima: 2’775 m
Altre mappe topografiche
Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.
Monte Cusna
Italia > Emilia-Romagna > Reggio nell'Emilia > Villa Minozzo
Il monte Cusna (detto anche Alpe di Cusna) coi suoi 2 121 metri di altitudine, è la maggiore cima dell'Appennino reggiano e la seconda dell'intero Appennino settentrionale dopo il monte Cimone, del vicino Appennino modenese. Si estende sui territori dei comuni di Villa Minozzo e Ventasso in provincia di…
Altitudine media: 1’721 m
Prunetta
Per questa sua posizione e per l'altitudine è apprezzata meta di villeggiatura durante il periodo estivo, avvalendosi anche della attività della locale Pro Loco. Attualmente il Paese conta alcune attività artigianali ed esercizi commerciali di vario genere compreso una farmacia e conta su di buon afflusso…
Altitudine media: 925 m
Pontito
Italia > Toscana > Pistoia > Pescia
È una località della Valleriana, soprannominata Svizzera Pesciatina,, che comprende Dieci castella di origine medioevale. Il borgo si trova arroccato su di un colle a 745 metri d'altitudine, ed è caratterizzato da una forma urbana "a campana", ricavata in conformità alle caratteristiche della collina su…
Altitudine media: 756 m
Monte Calvi
Italia > Toscana > Livorno > San Vincenzo
È il più alto monte della provincia di Livorno (per quanto riguarda il territorio continentale), mentre sull'isola d'Elba ci sono alcune vette sopra i 700 m slm. (la più alta è il Monte Capanne). È invece esattamente della stessa altitudine l'Isola di Montecristo.
Altitudine media: 381 m
Monte Lesima
Italia > Emilia-Romagna > Piacenza > Zerba
Il Monte Lesima ha un isolamento topografico di 22,93 km (distanza rispetto alla pari altitudine presso il Monte Maggiorasca o meglio il Monte Bue) e una prominenza di 850 metri (dislivello rispetto a una sella presso Torriglia e il Passo della Scoffera che divide i bacini del Trebbia e dello Scrivia).
Altitudine media: 1’287 m
Colli Berici
La morfologia dei Colli Berici è arricchita dalla presenza di terreni collinari declivi alternati a valli, dalla precisa connotazione di versanti, da un’altitudine che preserva da nebbie e da gelate tardive e esalta l’azione della radiazione solare con una lunga esposizione giornaliera alla luce nei mesi…
Altitudine media: 84 m
Etna
Italia > Sicilia > Catania > Zafferana Etnea
Il territorio del vulcano presenta aspetti molto differenti per morfologia e tipologia in funzione dell'altitudine. Coltivato fino ai 1 000 metri dal livello del mare e fortemente urbanizzato sui versanti est e sud si presenta selvaggio e brullo sul lato occidentale dove predominano le "sciare", specie nel…
Altitudine media: 2’976 m
Castelfalfi
Italia > Toscana > Firenze > Montaione
La storia di Castelfalfi affonda le sue radici nella civiltà etrusca, 2500 anni fa. Testimonianza della presenza etrusca sono i ritrovamenti di urne funerarie risalenti al 135 a.C. presso il Casale I Bianchi; la ricchezza del terreno e l’altitudine di oltre 150 m sul livello del mare erano infatti…
Altitudine media: 192 m
Capella di Orello
Italia > Piemonte > Verbano-Cusio-Ossola > Santa Maria Maggiore
Altitudine media: 1’338 m
Monti Lessini
Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Confina a nord con la Val di Ronchi e il Gruppo del Carega, a est con la Val Leogra, a sud con il corso dell'Adige e l'alta pianura veronese e a ovest con la Val Lagarina. Le sue cime raggiungono un'altitudine tra i 1500…
Altitudine media: 892 m
Valle Camonica
Il clima varia molto in base alla zona ed all'altitudine a cui ci si trova: si parte dai 187 m s.l.m. di Pisogne fino ai 1 258 m s.l.m. di Ponte di Legno, variando fra le zone di classificazione climatica E ed F. Il clima dipende molto anche dalle zone esposte a venti o dall'ombreggiatura prolungata, così da…
Altitudine media: 1’607 m
Parco Nazionale della Sila
La Sila è un massiccio a base quadrangolare di forma pressoché piramidale con le cime principali (i vertici) situate in posizione nord-ovest. Tale forma fa sì che la vegetazione assuma la forma a corollario dell'intero massiccio cui seguono per ogni fascia altimetrica una diversa vegetazione. La vegetazione…
Altitudine media: 894 m
Vuezzis / Vuezos
Italia > Friuli-Venezia Giulia > Udine > Rigolato / Rigulât
Altitudine media: 1’176 m
San Vito
Italia > Trentino-Alto Adige > Trento > Pergine Valsugana > Valcanover
Altitudine media: 720 m
Lago Santo parmense
Italia > Emilia-Romagna > Parma > Corniglio
Il lago svedese, situato a 1.506 metri d'altitudine nel comune di Corniglio, si trova nella parte occidentale del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. È sormontato poco più a sud dal monte Marmagna e dal crinale appenninico che divide la provincia di Parma da quella di Massa Carrara.
Altitudine media: 1’493 m
