Mappa topografica Basilicata
Mappa interattiva
Clicca sulla mappa per visualizzare l'altitudine.
Basilicata
Il clima della Basilicata cambia di zona in zona; infatti una caratteristica rilevante è che la Regione è esposta a due mari. La parte orientale della regione (non avendo la protezione della catena appenninica) risente dell'influsso del mar Adriatico, a cui va aggiunta l'orografia del territorio e l'altitudine irregolare delle montagne. Ma nonostante la diversità, il clima della regione può essere definito continentale, con caratteri mediterranei solo nelle aree costiere. Infatti se ci si addentra già di qualche chilometro nell'interno, soprattutto in inverno, la mitezza viene subito sostituita da un clima rigido e umido.
A proposito di questa mappa
Nome: Mappa topografica Basilicata, altitudine, rilievo.
Luogo: Basilicata, Italia (39.89581 15.33497 41.13954 16.86704)
Altitudine media: 486 m
Altitudine minima: -1 m
Altitudine massima: 2’186 m
Altre mappe topografiche
Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.
Molino di Tognarino
Italia > Emilia-Romagna > Bologna > Alto Reno Terme > Castelluccio
Altitudine media: 850 m
Vallenoncello / Valnunciel
Italia > Friuli-Venezia Giulia > Pordenone > Pordenone
Altitudine media: 19 m
Il Casone
Italia > Emilia-Romagna > Reggio nell'Emilia > Albinea > Il Casone-La Casella
Altitudine media: 88 m
Val di Susa
La Val di Susa ospita una fauna ricca di varietà. I mammiferi sono di tipo medio-europeo e sono costituiti soprattutto da micromammiferi. Fra questi si segnalano varie specie di toporagno e di topi, il moscardino, il quercino e le arvicole. Sono presenti anche il riccio europeo occidentale e la talpa europea.…
Altitudine media: 1’690 m
Viepri
Italia > Umbria > Perugia > Massa Martana
Viepri è una frazione del comune di Massa Martana (PG), situata a circa 7 km a nord di Massa, 7 km a sud-ovest di Bastardo, ed a 13 km da Todi. Si trova ad un'altitudine di 478 m s.l.m. ed è occupato da 143 abitanti (dati Istat, 2001).
Altitudine media: 525 m
Colli Berici
La morfologia dei Colli Berici è arricchita dalla presenza di terreni collinari declivi alternati a valli, dalla precisa connotazione di versanti, da un’altitudine che preserva da nebbie e da gelate tardive e esalta l’azione della radiazione solare con una lunga esposizione giornaliera alla luce nei mesi…
Altitudine media: 84 m
Monti Lessini
Una parte del territorio lessinico costituisce il Parco naturale regionale della Lessinia. Confina a nord con la Val di Ronchi e il Gruppo del Carega, a est con la Val Leogra, a sud con il corso dell'Adige e l'alta pianura veronese e a ovest con la Val Lagarina. Le sue cime raggiungono un'altitudine tra i 1500…
Altitudine media: 892 m
Gombitelli
Italia > Toscana > Lucca > Camaiore
Il paese di Gombitelli fu citato per la prima volta (Cumitellio o Chiomitelio) nell'elenco dei beni appartenuti al Vescovado di San Martino, e successivamente fu citato nel 984 nei beni che il vescovo Teudigrimo allivellò a Gherardo. Il paese di Gombitelli sorse intorno al castello, a circa 400 m di…
Altitudine media: 420 m
Ghirano
Italia > Friuli-Venezia Giulia > Pordenone > Prata di Pordenone
Ghirano (Ghiràn in veneto ed in friulano occidentale, Mesopotamia nel mondo ) è una frazione del comune di Prata di Pordenone (PN). Sorge a 12 metri di altitudine alla confluenza tra i fiumi Meduna e Livenza. Il nome ha probabili radici germaniche (Ghiroinus) e potrebbe indicare il nome di un eventuale…
Altitudine media: 10 m
