Mappa topografica Visso
Mappa interattiva
Clicca sulla mappa per visualizzare l'altitudine.
Visso
Attraversato dallo spartiacque Tirreno-Adriatico, il territorio comunale ricade per buona parte nel bacino idrografico del fiume Nera, l'affluente del Tevere che nasce sui Monti Sibillini e attraverso le Gole della Valnerina prosegue il suo percorso verso Terni. Il capoluogo è posto alla confluenza di cinque vallate (e altrettanti corsi d'acqua), in una conca circondata da montagne con versanti ripidi e boscosi e dolci cime a prato/pascolo; l'altitudine del territorio è compresa tra i 600 metri circa del fondovalle e i 1800 metri del Monte Cardosa.
A proposito di questa mappa
Nome: Mappa topografica Visso, altitudine, rilievo.
Luogo: Visso, Macerata, Marche, 62039, Italia (42.86858 12.94559 43.01068 13.15169)
Altitudine media: 1’037 m
Altitudine minima: 441 m
Altitudine massima: 2’086 m
Altre mappe topografiche
Clicca su una mappa per visualizzarne la topografia, l'altitudine e il rilievo.
Porto Potenza Picena
Italia > Marche > Macerata > Potenza Picena
Tra Porto Potenza Picena e Civitanova Marche c'è la foce del torrente Asola. È un torrente di circa una quindicina di chilometri, che nasce presso Monte Nuovo nella campagna marchigiana a 222 metri di altitudine e sfocia nel mare Adriatico.
Altitudine media: 23 m
Vallestretta
Italia > Marche > Macerata > Ussita
La frazione è situata nella parte terminale di una valle lunga e stretta (da cui il nome), ad un'altitudine compresa tra gli 800 ed i 900 metri s.l.m., ed è divisa in due agglomerati: Tresto, destra orografica della valle; Di Cuntra, sinistra orografica.
Altitudine media: 1’104 m
Penna San Giovanni
Lo storico pennese Giuseppe Colucci (1752-1809) così descrisse la topografia del luogo.
Altitudine media: 365 m
Cingoli
Il clima di Cingoli risente molto dell'altitudine basso-montana, della relativa lontananza dal mare e dell'esposizione a N/E, a lato del Monte San Vicino. Questi fattori influenzano soprattutto le temperature, i venti e le precipitazioni nevose. Gli inverni sono generalmente freddi, tranne che nei periodi…
Altitudine media: 330 m
Serravalle di Chienti
Il punto più alto del territorio comunale coincide con la cima di Poggio Martello, posta a m. 1499.4 di altitudine nella zona meridionale del comune. Altro importante rilievo è rappresentato dal Monte Igno che raggiunge i 1.435 metri.
Altitudine media: 915 m
Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Il clima del parco è molto vario, infatti è spesso burrascoso, come scritto ne "Il Guerrin Meschino" di Andrea da Barberino. Un fattore importante per il clima è l'altitudine, che esalta l'esposizione ai moti dei venti e le oscillazioni climatiche. Sono cinque le principali categorie che influenzano il…
Altitudine media: 924 m
San Severino Marche
San Severino Marche presenta il clima tipico dell'area collinare dell'entroterra marchigiano, caratterizzato sia da elementi mediterranei che da elementi continentali. Rilevante la presenza del Mare Adriatico, che si trova in linea d'aria a circa 40 km, e determinante nell'influenzare le condizioni climatiche…
Altitudine media: 478 m
Bolognola
Sorge nel Parco nazionale dei Monti Sibillini a un'altitudine superiore ai 1000 m s.l.m., che lo rende il comune più alto delle Marche. Nel territorio si trovano le sorgenti del fiume Fiastrone e il Monte Rotondo, sotto la vetta del quale si apre l'inaccessibile forra dell'Acquasanta, con l'omonima cascata…
Altitudine media: 1’317 m
Civitanova Marche
Il territorio comunale si sviluppa per 46,07 km² ed ha conformazione di collina litoranea, con un livello di altitudine compreso fra 3 e 223 m s.l.m. in Contrada San Savino. La tipica conformazione a pettine delle colline marchigiane è riconoscibile dall'opposizione della Valle del Chienti con il gruppo…
Altitudine media: 23 m
Camerino
Camerino, data l'altitudine (661 m s.l.m.) e la posizione, risente di un clima continentale umido, tipicamente sub-appenninico. Le precipitazioni annue ammontano a 1042 mm, con massimi tra l'autunno e la primavera. La sua esposizione a est-nord-est, solo parzialmente limitata dalle montagne che la separano…
Altitudine media: 603 m